All’Arena di Verona si terrĂ un concerto omaggio dedicato a Franco Battiato, il celebre cantante scomparso lo scorso 18 maggio.
Il 21 settembre 2021, all’Arena di Verona, è previsto un evento indimenticabile: un concerto per rendere omaggio al grande artista Franco Battiato, scomparso il 18 maggio 2021 all’etĂ di 76 anni. Un appuntamento ricco di sorprese, perchĂ© a cantare le sue canzoni dovrebbe essere un cast stellare di personalitĂ della musica italiana. Al momento, perĂ², non sono ancora stati ufficializzati gli ospiti dell’evento. Intanto possiamo dirvi che l’idea del concerto è stata del manager del Maestro, Franz Cattini, il quale lo ha seguito per tanti anni, sino al 2019, quando ha debuttato l’album Torneremo ancora.
Il concerto omaggio a Franco Battiato
Come è nata l’idea del concerto? In realtĂ , almeno Inizialmente, doveva essere un evento per festeggiare i quarant’anni dell’album La voce del padrone. Si tratta del disco con cui Franco Battiato ha ottenuto il piĂ¹ grande successo, anche di vendita, nel panorama musicale italiano, superando un milione di copie vendute (il primo artista a riuscire in questa impresa).
L’album, che conteneva testi come Bandiera bianca, CuccurucucĂ¹, Summer on a solitary beach e Centro di gravitĂ permanente, tra le tante, è l’undicesimo del compianto Maestro ed è stato pubblicato il 21 settembre 1981 dalla casa discografica Emi. Dopo la sua dipartita, il manager Cattini ha pensato bene di trasformare l’appuntamento in un concerto omaggio a Franco Battiato. Di seguito le parole di Franz, pronunciate nel 2019 in occasione dell’uscita dell’album Torneremo ancora.
“Non c’è piĂ¹ nulla nei cassetti. Direi che questo è l’ultimo album di Franco Battiato. Non possiamo dire che stia male, quando lo sentiamo al telefono dice di stare bene. Ma non sta sufficientemente bene da poter essere qui a parlare con tutti noi”.
Franco Battiato e la sua musica
Tra gli album piĂ¹ celebri di Battiato ricordiamo L’era del cinghiale bianco, Patriots, La voce del padrone e L’arca di Noè. Negli anni ’90 sono usciti invece dischi come Gommalacca e Come un cammello in una grondaia, mentre nei primi anni, quelli sperimentali e datati tra il 1972 e il 1978, è la volta di Fetus e L’Egitto prima delle sabbie, tra i tanti. Tra i brani è da citare sicuramente una delle piĂ¹ famose canzoni del Maestro: La cura.